martedì 27 ottobre 2015

Duty-free: quanto conviene comprare in aereoporto!

Chiunque in partenza per un viaggio, preso dall'euforia o dalla noia fa sempre una visitina ai vari Duty Free sparsi all'interno degli Aereoporti. Il più delle volte non si esce a mani vuote: dai profumi alle sigarette, dai liquori al cioccolato, dai souvenir agli abiti.  
I duty-free rappresentano ormai un elemento caratteristico degli scali moderni e grazie alla loro agevolazioni fiscali sono prodotti tax-free e quindi dovrebbero essere acquistati per uso personale, non destinati alla rivendita e trasportabili nel proprio bagaglio.
Esistono due tipologie di prodotti tax-free, quelli su cui l’esenzione delle tasse è già applicata sul prezzo al momento dell’acquisto e quelli in cui è previsto il rimborso dell’IVA una volta tornati dal proprio viaggio.
I prodotti più convenienti sono davvero tantissimi, gli alcolici ad esempio sono considerati i prodotti più convenienti da acquistare nei duty-free, in quanto la loro tassazione è generalmente molto alta nei normali negozi al dettaglio. uno  dei prodotti che registra le maggiori vendite negli aeroporti e' il tabacco dato che il risparmio può arrivare fino al 50% e oltre, se si proviene da un Paese, come l’Italia, dove il costo e la tassazione di questi prodotti è mediamente alto.
tra i prodotti di maggior pregio che si possono trovare negli aeroporti Vi sono i profumi. Qui si trovano spesso marche e fragranze introvabili nei normali negozi locali. invece i beni di lusso sono la tipologia di prodotto che presenta le maggiori variazione di prezzo da Paese a Paese: Singapore è, ad esempio, famosa per la convenienza nell’acquisto di orologi di marca, mentre negli Emirati Arabi Uniti i migliori affari si possono fare acquistando gioielli e prodotti in oro. poi troviamo come tipologia il negozio dei souvenir che è il negozio per antonomasia dei duty free in aeroporto. A livello di prezzi non sempre i prodotti acquistati all’interno di una scalo risultano più vantaggiosi rispetto a quelli in vendita nei normali negozi locali, ma presentano mediamente una maggiore qualità e non sono soggetti a tassazione: acquistare una sciarpa di seta tailandese o uno scialle turco può essere un vero affare, capace di coniugare qualità e convenienza economica. Da non dimenticare Profumi, cosmetici, accessori, molti amano approfittare delle vantaggiose offerte proposte dai duty-free mentre si trovano in aeroporto, in attesa di imbarcarsi, o sbirciare la selezione di prodotti proposti nel catalogo di bordo durante i voli molto convenienti anche i prezzi su borse scontate firmate di marche effettivamente in genere molto costose o occhiali da sole effettivamente molto cari comprati altrove.
Si può notare che ce n’è per tutti i gusti basta soltanto saper cercare e prestare molta attenzione a saper cogliere l’offerta migliore!
Buon acquisto!