lunedì 2 novembre 2015

Strutture turistiche in legno: una possibilità concreta

I campi di azione in cui lavorano la consapevolezza e la sensibilità sul rispetto dell'ambientale iniziano a non conoscere confini. Se anno dopo anno, grazie ad un utilizzo ingegnoso e alternativo delle risorse disponibili, tanti aspetti del nostro vivere si sono modificati, dai mezzi di trasporto alla spesa, dal tempo libero al lavoro, non c'è da stupirsi se anche il settore turistico, a livello nazionale ed internazionale, ha iniziato a lavorare prendendo in considerazione i due aspetti principali per l'efficienza delle strutture e il rispetto dell'ambiente. Dopo i cambiamenti importanti delle strutture turistiche nell'organizzazione e gestione giornaliera su smaltimento rifiuti, emissioni e fonti di energia, ora, il cambiamento profondo, riguarda i materiali edili per la costruzione della struttura.
L'azienda Friuli Wood House che realizza case in legno in Friuli, ci spiegherà di seguito, come le nuove metodologie edili possono adattarsi al settore turistico:
- Isolamento termico ed acustico: Gli edifici realizzati in legno, grazie all'isolamento termico ed acustico, garantiscono un ottimale comfort abitativo. La trasmittanza termica, il freddo, l'umidità e gli spifferi saranno inoltre abbattuti sensibilmente. Altro abbattimento significativo riguarda i costi per riscaldamento e raffrescamento; grazie all'ottimale schermatura dal caldo in estate e dal gelo in inverno.
- Trattamenti specifici:  Le strutture in legno grazie ai trattamenti specifici a cui vengono sottoposti i materiali di costruzione, risulteranno resistenti al pari delle strutture in muratura in caso di eventi catastrofici, in caso di incendi o in casi di terremoti. Altro trattamento ottimale per le strutture turistiche in legno è previsto anche per debellare l'azione di eventi atmosferici o degli insetti xilofagi, come termiti e tarme.
- Decreto Rinnovabili: grazie al Decreto Rinnovabili, i nuovi edifici in legno potranno essere dotati di tutti i migliori impianti per l'autosufficienza energetica. Dunque grande considerazione per le installazioni di impianti fotovoltaici, sistemi solari termici e geo termici all'avanguardia.